Grazie alle zanzariere possiamo goderci l’aria fresca e la luce, provenienti dall’esterno, senza il rischio che dalle porte e finestre aperte possano entrare insetti sgraditi. Questi dispositivi, infatti, vengono montati su stipiti e infissi per schermare l’accesso a mosche, zanzare, cimici, ma anche piccoli rettili come gechi e lucertole. Grazie alla loro struttura, composta da una tenda anti-zanzare a maglie strette, fungono da barriera fisica. In alcuni casi, possono impedire anche l’ingresso del polline nelle nostre abitazioni. Quindi, le zanzariere si rivelano strumenti utili anche per chi soffre di allergia. In commercio ne esistono tantissimi modelli, ognuno pensato per un determinato uso, e per soddisfare specifiche esigenze. Per questo, nella scelta del dispositivo adatto a noi dovremo considerare alcuni importanti aspetti, come il tipo di ambiente che vogliamo proteggere, la manutenzione, oltre che il fattore estetico. Infatti, le zanzariere possono avere funzione ornamentale, se abbinate alle tinte della nostra casa.
Come scegliere la zanzariera più adatta a noi
La scelta del modello migliore per le nostre esigenze va fatta tenendo in considerazione una serie di fattori. Vediamoli insieme.
- Valuta il tipo di ambiente che vuoi proteggere: se sei alla ricerca di una zanzariera per esterno, puoi optare per la zanzariera elettrica. Anziché ricorrere a nocivi spray e lozioni anti-zanzare, infatti, questo dispositivo attrae gli insetti grazie a una luce blu e li elimina. I modelli di zanzariera per uso interno sono numerosi. Se hai poco spazio a disposizione puoi optare per la zanzariera avvolgibile: la tenda anti-zanzare sparisce nell’apposito cassonetto e rimane protetta dalle intemperie.
- Pensa alle fasi di montaggio e manutenzione straordinaria: se sei alla ricerca di un modello pratico ed economico, puoi optare per la zanzariera magnetica, che si monta facilmente con il fai da te. Se desideri una tipologia più sofisticata, puoi scegliere la zanzariera motorizzata. Questo dispositivo si apre in maniera automatica grazie a un sensore. Per montarlo, però, dovrai ricorrere all’aiuto di un professionista.
- Valuta la frequenza con cui usi la finestra che vuoi schermare: in caso di finestre dalla dimensione particolare, da cui non ti sporgi frequentemente, puoi optare per una zanzariera fissa. Al contrario, la zanzariera scorrevole sarà indispensabile e molto più pratica per quelle finestre da cui ti affacci spesso.
Cosa sono le zanzariere magnetiche
La rete si serra ermeticamente, rendendo impossibile l’accesso delle zanzare. Questo modello è adatto per chi ha in casa bambini o animali: la zanzariera magnetica si apre e si chiude automaticamente, senza l’uso delle mani. A volte, questo dispositivo può presentare un telaio, mentre in altri casi può essere composto semplicemente dalla rete. In questo modo, per essere montato, basta fissarlo a stipiti e infissi attraverso del velcro o del nastro adesivo.
Perché scegliere le zanzariere magnetiche: vantaggi e opinioni
Le zanzariere magnetiche sono i modelli più economici e pratici in assoluto. Nel nostro acquisto, però, oltre al costo irrisorio dovremo valutare la qualità e la resistenza della tenda anti-zanzare, assicurandoci che i magneti siano saldamente fissati. Le zanzariere magnetiche sono estremamente facili da montare. Per questo, non sarà necessario rivolgerci a un professionista per fissarle, ma potremo farlo da soli, ricorrendo ai molti tutorial a nostra disposizione. I modi per fissare le zanzariere magnetiche sono diversi: dal velcro al nastro adesivo, fino ad arrivare ai chiodini utilizzabili su stipiti in legno e plastica. Un altro importante vantaggio di questo modello è rappresentato dal fatto che la tenda anti-zanzare è adattabile sia in lunghezza che in larghezza. Questa operazione potrà essere effettuata sia prima di montare la zanzariera, che dopo. Per questo, la zanzariera magnetica è particolarmente adatta anche per schermare finestre e porte di case mobili, bungalow, camper.
Come pulire le zanzariere magnetiche
Infatti, in questo periodo potrebbe ancora essere presente nell’aria il polline, che renderebbe vana la pulizia del nostro dispositivo. Va ricordato che le zanzariere non schermano solo il passaggio degli insetti, ma costituiscono un filtro per tutto quello che si trova nell’aria, compresa la polvere. Per la pulizia della nostra zanzariera magnetica è consigliabile procedere in due modi a scelta. Possiamo pulire la tenda lasciandola montata sulla porta. In questo caso, bisognerà procedere con delicatezza, usando un panno umido. Smontando la tenda anti-zanzare per pulirla, invece, potremo usare strumenti come l’aria compressa per rimuovere la polvere dalla nostra zanzariera, senza rischiare di danneggiare la tenda. Inoltre, possiamo scegliere di usare prodotti naturali: basterà mescolare acqua e aceto in una bacinella. Procederemo poi a immergere il telo magnetico nel preparato, ottenendo una tenda pulita e come nuova.