I periodi dell’anno con più caldo ed umidità sarebbero molto difficili da affrontare senza l’aiuto delle zanzariere. Un alleato presente in tutte le case e di cui non si può proprio fare a meno. La presenza degli insetti nelle nostre abitazioni può essere molto fastidiosa. Chi non si è mai trovato ricoperto da punture di zanzara su tutto il corpo? Di certo non possiamo barricarci in casa, tenendo chiuse porte e finestre. Il ricambio di aria e di luce è fondamentale. Le zanzariere quindi sono dei dispositivi semplici da utilizzare ed indispensabili per affrontare con serenità il periodo estivo, ma che conservano la loro utilità nel corso dell’intero anno. Nell’articolo vediamo insieme cosa sono le zanzariere magnetiche e quelle per porte a battente, e tutto ciò che occorre sapere questi modelli e i relativi costi.
Zanzariere magnetiche, cosa sono e come funzionano
Le zanzariere magnetiche sono un dispositivo anti-insetto molto facile da utilizzare. La loro funzione è quella classica, ovvero quella di schermare la porta o la finestra a cui deciderai di metterla. La rete di maglia finissima costituirà un ostacolo insormontabile per zanzare e mosche.
Infatti queste sono posizionate sui bordi e consentono di tenerla chiusa, impedendo il passaggio degli insetti. Il telo si apre al passaggio dalle persone. Immediatamente dopo, si richiude da solo per l’effetto delle calamite.
Zanzariere per porte a battente: cosa sono e come funzionano
Le zanzariere per porta a battente sono un modello di zanzariera a struttura fissa. Quindi la struttura del dispositivo presenta un telaio, che generalmente è di alluminio, ma non è escluso che possa essere composto da altri materiali funzionali allo stesso modo. A seconda della grandezza dall’infisso che va a schermare, la zanzariera per porta a battente può essere ad anta unica o a doppia anta. Quest’ultima quindi è indicata per gli infissi di più grande dimensione, senza che venga penalizzata la facilità di utilizzo. É un modello molto semplice da utilizzare: si apre e si chiude come qualsiasi porta o finestra.
Zanzariere magnetiche e per porte a battente: punti in comune e differenze
Parliamo di infissi che fanno da passaggio per una veranda, un giardino, ma anche un semplice balcone. Se in casa però hai animali o bambini piccoli, ricorda di considerare che la zanzariera magnetica, una volta attraversata, si richiude automaticamente. Quindi non dovrai controllare ogni volta se la zanzariera è ancora chiusa oppure no. Una delle differenze principali tra questi modelli di zanzariera è l’adattabilità alle dimensioni dei nostri infissi. Come già detto, la zanzariere per porte a battente sono un modello a struttura fissa, con misure prefissate. La zanzariera magnetica è facilmente adattabile a misure differenti e con una semplice operazione di taglio del telo magnetico.
Zanzariere magnetiche e per porta battente: quanto costano?
La zanzariera magnetica è uno dei modelli più economici in circolazione. Il prezzo di mercato in media spazia nella fascia tra 10 e 20 euro. La manutenzione è molto semplice da realizzare e potrai farla da solo senza chiamare nessun professionista. Quindi la pulizia del telo richiede poco tempo, poco sforzo e nessun esborso. Invece prezzo medio di partenza per l’acquisto di una zanzariera per porta a battente è più alto, e varia anche a seconda della dimensione del dispositivo.