Indispensabili nelle stagioni più calde per impedire l’ingresso degli insetti nelle nostre case, le zanzariere rappresentano una soluzione ben più ecologica rispetto a spray e lozioni anti-zanzare. Inoltre, l’esistenza di moltissimi modelli disponibili in commercio ci garantisce di trovare la tipologia più adatta a noi, sia in termini di costi, che in relazione al tipo di infissi. Le zanzariere tradizionali sono composte da una rete a maglie molto strette, che rappresenta una barriera fisica in grado di allontanare zanzare, mosche, cimici, ma anche piccoli rettili. La maggior parte di questi modelli è dotata di un telaio, che viene fissato alla porta o finestra che si desidera schermare e può essere di diversi materiali. In commercio esistono anche le zanzariere elettriche, che sono dispositivi che eliminano gli insetti sgraditi folgorandoli con una scossa elettrica. In questo articolo parleremo delle zanzariere magnetiche a calamita magnetix, spiegando cosa sono e analizzandone le funzionalità.
Come scegliere il modello di zanzariera più adatto a noi
Nell’acquisto del dispositivo anti-zanzare, dovremo considerare una serie di fattori per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze. Vediamone insieme alcuni.
- Considera il tipo di ambiente da proteggere dagli insetti. Se si tratta di un locale interno, soluzioni pratiche possono essere rappresentate dalle zanzariere magnetiche o avvolgibili. In caso di uso esterno, invece, potremo optare per le zanzariere elettriche. Questi strumenti sono adatti anche per eliminare gli insetti da magazzini o locali commerciali, per evitare che mosche e zanzare possano infastidire clienti e lavoratori. Se il dispositivo anti-zanzare è destinato a un’area con norme igienico-sanitarie restrittive, puoi optare per le zanzariere motorizzate, che consentono l’apertura della tenda senza l’utilizzo delle mani.
- Pensa alla fase di fissaggio e manutenzione. Se sei alla ricerca di una soluzione pratica, puoi optare per un modello adatto ad essere montato con il fai da te. Se invece sei alla ricerca di una tipologia di zanzariera più sofisticata, prendi in considerazione che dovrai rivolgerti ad un professionista, anche in caso di manutenzione.
- Considera la tipologia di porta o finestra da schermare. A seconda delle dimensioni, potresti avere la necessità di adattare la misura della tenda anti-zanzare. Inoltre, una particolare disposizione della finestra, come nel caso di finestre per tetto, potrebbe necessitare di zanzariere apposite.
Zanzariera magnetica a calamita magnetix: cos’è
Le zanzariere magnetiche a calamita magnetix sono strumenti anti-zanzare composti da una rete a maglie molto stretta, che impedisce l’ingresso degli insetti. Al centro della tenda c’è un’apertura che consente il passaggio di persone e animali. Sui lembi della zanzariera, invece, sono disposte delle calamite che, attraendosi, consentono la chiusura della tenda in maniera automatica e sicura. Le calamite magnetix poste sui bordi della zanzariera magnetica chiudono la tenda ermeticamente, assicurando una completa protezione da zanzare, mosche, cimici e altri insetti. Le zanzariere magnetiche a calamita magnetix possono essere composte da un telaio o esserne sprovviste. In questo caso, si possono comodamente fissare alla finestra o alla porta tramite degli adesivi in velcro. Per questa ragione, sono facili da montare e rimuovere quando la loro azione non è necessaria.
Come pulire la zanzariera magnetica a calamita magnetix
Vediamo ora come pulire le nostre zanzariere magnetiche a calamita magnetix senza rovinarle. Prima di tutto, è necessario pulire una tenda alla volta, per ridurre la pressione esercitata sulla tela. Oppure, vista la facilità di fissare questa tipologia di zanzariera, potremmo dedicarci alla sua pulizia dopo averla smontata. Vista la delicatezza della tenda anti-zanzare è consigliabile usare un semplice panno umido, per rimuovere la polvere incastrata nelle maglie. In alternativa, potremmo utilizzare un getto di aria compressa per spazzare via le impurità. La pulizia andrebbe effettuata in estate, anziché in primavera. In questo periodo, infatti, la tenda anti-zanzare potrebbe tornare a riempirsi in poco tempo dell’abbondante quantità di polline diffusa nell’aria.
Quando scegliere la zanzariera magnetica a calamita magnetix
Il costo di questo modello è molto conveniente, anche se dobbiamo fare attenzione alla resistenza della tenda anti-zanzare e alla qualità delle calamite magnetix. Grazie ai tutorial a nostra disposizione, possiamo montare da soli le nostre zanzariere magnetiche a calamita magnetix e rimuoverle quando il loro utilizzo non è più necessario. Inoltre, la loro dimensione può essere adattata sia in lunghezza che in larghezza. Per questo motivo, possono essere utili per proteggere porte e finestre di bungalow, case mobili e camper. La parte in eccesso della tenda anti-zanzare può essere tagliata anche dopo che abbiamo fissato la nostra zanzariera, sia che l’operazione di montaggio sia avvenuta con chiodini, che con velcro adesivo.