Cosa sono le zanzariere magnetiche a molla orizzontale? Oggi vediamo una breve guida sui prodotti e le informazioni utili per scegliere una soluzione del genere in casa. L’utilizzo delle zanzariere può portare a risolvere, una volta per tutte, il fastidioso problema dell’ingresso in casa di insetti e animali di vario genere. Tali dispositivi creano una barriera fisica che però non va a compromettere l’ingresso di aria e luce dentro casa, grazie alla rete che lascia passare entrambe senza alcun problema. Le zanzariere vanno scelte dunque in base alle finestre in cui vanno posizionate. Un’apertura semplice e una chiusura altrettanto veloce, sono la soluzione migliore per finestre e porte-finestre che richiedono di essere aperte di continuo, soprattutto se costituiscono dei luoghi di passaggio. Chiariamo nel dettaglio come funzionano le zanzariere a molla orizzontale e per quali finestre sono più adeguate, confrontando diversi prodotti presenti sul mercato. Inoltre vediamo quali sono i migliori canali di vendita per comprare questa tipologia di zanzariere.
Zanzariere magnetiche a molla orizzontale: cosa sono?
Le zanzariere a molla sono una soluzione che può rivelarsi molto funzionale in casa. Ma quali sono le tipologie presenti sul mercato? Ecco di seguito una breve spiegazione:
- Zanzariere a molla orizzontale: si tratta di zanzariere che si avvolgono in orizzontale. Vengono posizionate delle guide all’infisso, nelle aree inferiore e superiore, che consentono alla zanzariera di scorrere. La rete si riavvolge orizzontalmente, come suggerisce il nome, e per questo motivo sono adatte a porte-finestre, in quanto si possono aprire e chiudere facilmente consentendo un accesso agevole verso l’esterno, un giardino o un terrazzo.
- Zanzariere a molla verticale: queste zanzariere seguono lo stesso principio di avvolgimento delle precedenti ma, invece di chiudersi lateralmente, lo fanno in verticale. Ciò è possibile grazie all’installazione delle guide di scorrimento a destra e a sinistra dell’infisso. A differenza delle zanzariere a molla orizzontale, quelle a molla verticale sono adatte alle finestre che non sono punti di accesso e di passaggio.
Come funzionano le zanzariere a molla orizzontale
Qual è il funzionamento di queste zanzariere? Perché sono pratiche?
La molla della zanzariera potrebbe però causare qualche problema impedendo di aprire e chiudere la zanzariera agevolmente. In questo caso è necessario sapere che la molla si può ricaricare. Come funziona? Potete accorgervene perché la zanzariera non scorre più, si blocca e via dicendo. Per caricare la molla bisogna seguire le istruzioni, bisogna estrarre il tubo dalla testata. Le istruzioni specificano anche quanti giri devono essere dati. In generale, circa 15 giri sono l’ideale se la zanzariera scorre più lentamente rispetto a prima. Se invece si ferma e non va avanti, bisogna dare dei giri aggiuntivi per far sì che funzioni di nuovo come prima. Quando avete completato l’operazione, abbiate cura di rimettere il tubo nella testata facendo tornare tutto come prima.
Altri elementi per scegliere le zanzariere a molla
Qual è il processo che consente di aprire e chiudere queste zanzariere? Esistono quelle con molla normale e quelle con molla frizionata. Nel primo caso le zanzariere si aprono e si chiudono in maniera repentina.
Cosa importante da sapere se state pensando di fare un acquisto del genere, è che le zanzariere magnetiche a molla orizzontale o verticale si possono scegliere su misura. Dunque non esistono solamente misure standard, ma si possono personalizzare in base alle esigenze.
Perché le zanzariere magnetiche a molla orizzontale sono comode
Come abbiamo visto, il funzionamento di queste zanzariere a molla è davvero molto semplice e intuitivo.
Queste zanzariere sono una buona soluzione per finestre e porte-finestre anche perché è possibile trovarle con telaio in legno o metallo, di vari colori, così da poter essere messe in casa senza dare nell’occhio. Sono dunque anche belle da vedere.
Il prezzo
Quanto costano queste zanzariere? Il prezzo è sicuramente un elemento molto importante prima di decidere di propendere per un acquisto del genere. installare le zanzariere in casa, se si hanno molte finestre, può infatti essere decisamente costoso, soprattutto se ci si rivolge a personale esperto. Le zanzariere magnetiche a molla orizzontale si possono montare autonomamente in quanto si trovano dei kit già pronti con istruzioni molto chiare. Questo consente di contenere il costo. I prezzi sono diversi e variano in base alla grandezza della finestra su cui vanno installate. Si trovano zanzariere a molla comprese anche tra i 40 e i 100 euro.
Dove acquistare le zanzariere magnetiche a molla orizzontale
Ma dove fare questo acquisto? Le zanzariere magnetiche a molla orizzontale si possono acquistare presso i negozi specializzati in prodotti per la casa, oppure quelli di porte e finestre. In quest’ultimo caso ci si potrà avvalere dell’opinione di persone esperte nel settore, che potranno anche consigliare circa la fattibilità di installare questa soluzione a casa vostra. C’è anche la possibilità di farle montare, così da essere sicuri di non sbagliare.
Se però volete risparmiare un po’, i siti di e-commerce offrono diversi tipi di zanzariere magnetiche a molla orizzontale, semplici da montare in casa, come vi abbiamo spiegato poco fa. Il vantaggio è anche quello di poter confrontare vari prodotti, i diversi prezzi, informarsi sulle caratteristiche. Si possono leggere poi le recensioni di utenti che hanno fatto il medesimo acquisto, per vedere se si è rivelato funzionale e di qualità. Tra i siti di cui fidarsi troviamo sicuramente due colossi: e-Bay e Amazon. I tempi di spedizione sono quasi sempre contenuti e se il prodotto non va bene, nella maggior parte dei casi, può essere anche restituito. Inoltre prima di acquistare si possono fare delle domande al venditore così da chiarire ogni dubbio.