Cosa sono le zanzariere magnetiche a rullo riducibili? Scopriamo tutti i prodotti, i prezzi e le info riguardo questa tipologia di zanzariere. Molte persone scelgono di installare le zanzariere in casa per far fronte alle terribili zanzare. A partire dai mesi caldi, questi insetti disturbano la quiete e il sonno delle persone, introducendosi in casa. Ebbene, se volete risolvere una volta per tutte questo problema, la soluzione ideale sono sicuramente le zanzariere, da applicare a finestre, porte e porte-finestre così da impedire il passaggio di questi insetti. Ma le zanzariere presenti sul mercato sono tante e varie, quindi come fare la scelta giusta? Oggi parliamo delle zanzariere magnetiche a rullo riducibili dandovi tutte le informazioni necessarie.
Perché acquistare le zanzariere
In estate vi piacerebbe dormire sonni tranquilli senza terribili ronzii nelle orecchie? Bene, allora la soluzione migliore sono sicuramente le zanzariere in tutta la casa. Questi dispositivi creano una barriera fisica grazie alla rete fitta che impedisce il passaggio a qualsiasi tipo di insetto, non solo alle zanzare. Anche animali come gechi e topi possono essere tenuti alla larga dalle abitazioni.
Inoltre le zanzariere consentono di lasciare finestre e porte-finestre aperte per favorire il ricircolo dell’aria senza doversi preoccupare. Anche il passaggio della luce è garantito e mai ostacolato da questi dispositivi.
Le alternative alle zanzariere non consentono di risolvere in modo definitivo il problema delle zanzare. Si tratta di prodotti repellenti, che inoltre non allontanano altri insetti e animali. Vediamo come funzionano le zanzariere a rullo e perché possono essere un’ottima soluzione in casa.
Zanzariere magnetiche a rullo riducibili: cosa sono?
Le zanzariere a rullo sono una tipologia di zanzariere molto acquistata per il prezzo decisamente economico. Inoltre si integrano abbastanza bene con l’estetica degli infissi e si possono montare in maniera autonoma. Ma come funzionano?
Come funzionano
Ma come funzionano queste zanzariere? Come vi abbiamo appena detto, le zanzariere a rullo possono prevedere un movimento in verticale o in orizzontale.
Esistono zanzariere a molla frizionata, che rallentano il movimento di apertura e chiusura evitando che sia brusco.
Perché scegliere le zanzariere magnetiche a rullo riducibili
La scelta di queste zanzariere viene fatta per vari motivi:
- Prezzo: sono economiche e il rapporto qualità-prezzo è vantaggioso
- Montaggio fai da te: tale aspetto è legato a quello precedente; queste zanzariere si possono montare autonomamente risparmiando;
- Realizzate su misura: le zanzariere magnetiche si possono realizzare su misura e dunque si adattano a tutti i tipi di infissi;
- Aspetto estetico: la cornice di queste zanzariere può essere di diversi materiali e colori e dunque si integra perfettamente con le finestre e con la casa;
- Funzionalità: le zanzariere a rullo, quando vengono chiuse, costituiscono una barriera insormontabile per insetti e animali, ai quali viene impedito totalmente l’accesso in casa.
- Soluzione “fissa”: sono zanzariere fisse, non removibili una volta montate a differenza di altri prodotti; dunque sono una soluzione a lungo termine.
I vantaggi connessi all’acquisto di questo prodotto non sono pochi e per questo motivo sono tra i modelli più diffusi sul mercato. A differenza delle zanzariere magnetiche, che sono dispositivi mobili, questa tipologia è più resistente.
Le altre tipologie di zanzariere
Oltre alle zanzariere a rullo in verticale e orizzontale, sul mercato esistono moltissimi altri modelli.
-
- per letti e culle: si posizionano su letti e culle per garantire protezione dalle zanzare durante la notte;
- zanzariere magnetiche: chiusura magnetica che consente il passaggio dall’interno e all’esterno senza problemi anche agli animali domestici.
- a rullo, di cui vi abbiamo parlato sopra;
- plissettate: perfette per porte-finestre perché si aprono e chiudono facilmente;
- con ante battenti: l’apertura e la chiusura è come quella delle ante di un armadio, sono ideali per porte-finestre;
- a pannelli fissi o scorrevoli: i pannelli fissi sono ideali per le finestre; i pannelli scorrevoli sono perfetti per grandi vetrate e porte-finestre;
- a incasso: vengono montate negli infissi senza modificarne l’aspetto estetico.
Come fare la scelta giusta
Per scegliere il tipo di zanzariera più adatto bisogna considerare l’utilizzo che si fa della finestra. Se si tratta di una porta-finestra che porta a uno spazio esterno, è molto probabile si tratti di un luogo di passaggio per persone e/o animali domestici. In questi casi vanno preferite soluzioni che siano agevoli da aprire e chiudere, senza essere di intralcio. Nel caso di finestre, invece, meglio optare per soluzioni che rimangano chiuse così da impedire che gli insetti possano entrare in casa.
In ogni caso si consiglia di preferire prodotti di qualità, soprattutto per le zanzariere a rullo, così che non si rovinino in breve tempo.
Dove acquistare le zanzariere magnetiche a rullo riducibili
L’acquisto si può fare tramite canali di vendita online. Parliamo di negozi di e-commerce specializzati in questo ambito, ma anche di siti che dispongono anche di altri prodotti, come Amazon e e-Bay. Qui potrete accedere alle recensioni degli altri utenti, fare domande utili e confrontare una vasta gamma di prodotti e materiali, nonché di prezzi. Se però volete parlare con persone del settore e farvi consigliare, potete recarvi nei negozi di porte e finestre, ricordandovi di portare sempre le misure.