Le zanzariere sono strumenti indispensabili, perché evitano che gli insetti entrino all’interno delle abitazioni, pur consentendo il normale ricambio dell’aria. In commercio ne esistono diversi modelli, che variano a seconda delle esigenze dell’acquirente. Ad esempio, ci sono la zanzariera avvolgente a rullo, la zanzariera plissettata, la zanzariera a pannello. La scelta dipende da numerosi fattori, come il costo, l’estetica e condizioni pratiche, relative ad esempio alla dimensione della finestra o alla comodità dello specifico modello. Tra le diverse tipologie esistenti, una soluzione pratica e durevole è rappresentata dalle zanzariere magnetiche. Se si è alla ricerca di uno strumento per eliminare gli insetti da magazzini, uffici e locali commerciali, invece, si può optare per le zanzariere elettriche professionali. Nell’articolo parleremo di queste due tipologie di zanzariera, valutando le funzionalità, e analizzando i fattori da tenere in considerazione per la scelta del modello adatto a noi.
Zanzariere magnetiche e zanzariere elettriche professionali, quali sono le differenze
Le zanzariere magnetiche sono composte da una rete a maglie molto strette, che impedisce l’accesso a mosche, zanzare e altri insetti sgraditi. Questi strumenti possono essere fissati su porte o finestre, e sono dotati di calamite che consentono alla tenda anti-zanzare di richiudersi in maniera automatica e veloce. Le zanzariere elettriche professionali, invece, sono dispositivi formati da una gabbia esterna in plastica o in metallo, forati davanti o dietro, con all’interno una lampadina UV che produce una luce blu. Gli insetti, attratti dalla luce, entrano all’interno della gabbia, vengono folgorati da una scarica elettrica e aspirati da una ventola. Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche dei due modelli.
Zanzariere magnetiche: come funzionano
Queste tende anti-zanzara si adattano a ogni tipo di telaio. Infatti, sono tagliabili e adattabili a ogni struttura perché possono essere realizzate su misura. Questo le rende adatte per proteggere strutture esterne come gazebo, ma anche una soluzione ideale per bungalow e case mobili. Inoltre, le zanzariere magnetiche sono removibili: in inverno possono essere facilmente smontate e comodamente rimontate in seguito, con l’arrivo della bella stagione.
Zanzariere magnetiche: le opinioni degli acquirenti
I principali vantaggi delle zanzariere magnetiche sono rappresentati dal prezzo economico e dalla facilità di montaggio. Ricorrendo al fai-da-te, si può acquistare la zanzariera magnetica e montarla grazie all’aiuto dei numerosi tutorial a disposizione.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che si tratta di un modello estremamente versatile. Infatti, a seconda del tipo di infisso, le zanzariere magnetiche dispongono di tre tipi di montaggio: con velcro-adesivo, fermagli-adesivi, chiodini.
Alcuni acquirenti, però, diffidano della durata del materiale. Inoltre, alcuni modelli potrebbero presentare calamite non fissate adeguatamente al telo, che tenderebbero a staccarsi con facilità. Nella scelta della zanzariera magnetica, quindi, va considerato che la qualità dei materiali impiegato è legata al costo del prodotto che vogliamo acquistare.
Come funzionano
In commercio esistono prodotti con caratteristiche diverse, specifiche per ogni esigenza. Le zanzariere elettriche professionali sono particolarmente consigliate per essere utilizzate sul luogo di lavoro. A fronte di un consumo leggermente superiore rispetto alle zanzariere elettriche domestiche, infatti, permettono di coprire un raggio molto ampio. Questi modelli possono essere dotati di un telecomando, in grado di accenderle e spegnerle a distanza, con un semplice gesto. In questo modo, le zanzariere elettriche professionali possono essere posizionate in alto, per evitare di intralciare lavoratori e clienti.
Le opinioni degli acquirenti
Secondo la maggior parte degli acquirenti che ha scelto le zanzariere elettriche professionali, questi dispositivi hanno un buon rapporto qualità prezzo. Facendo attenzione alle caratteristiche dei modelli in fase di acquisto, anche i costi di gestione del dispositivo risulteranno contenuti. Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di un modello con buone prestazioni.
- Raggio d’azione: per funzionare in maniera efficace, la zanzariera elettrica professionale deve avere un ampio raggio d’azione in termini di metri quadrati. A partire da un minimo di 60 mq, quanto più sarà estesa l’area di copertura, maggiore sarà il beneficio che trarremo dall’utilizzo del nostro modello.
- Forma: la forma del modello è un aspetto molto importante nella scelta del dispositivo più funzionale. Una zanzariera elettrica professionale aperta su tutti e quattro i lati permetterà di catturare ed eliminare più insetti possibile. Un’ulteriore caratteristica da considerare è il design, in particolare se lo strumento verrà usato in ufficio: sarà importante, allora, scegliere un modello che sia anche piacevole alla vista.
- Rumorosità: un aspetto su cui porre attenzione è rappresentato dalla rumorosità. Infatti, alcune zanzariere elettriche possono utilizzare ventole e griglie rumorose. Si tratta di una caratteristica molto importante da verificare, specialmente se vogliamo servirci di una zanzariera elettrica professionale sul luogo di lavoro, dove un apparecchio eccessivamente rumoroso potrebbe disturbare dipendenti e clienti.
- Potenza e consumi: in relazione a potenza e consumi, durante la fase di scelta del modello è bene prestare attenzione ai tubi luminosi dei dispositivi e alla loro qualità, che potrebbero incidere sulla durata della zanzariera elettrica professionale in termini di utilizzo.
Zanzariera magnetica e zanzariera elettrica professionale, quale modello scegliere
Dalle informazioni elencate finora, risulta chiaro che uno dei fattori determinanti nella scelta della zanzariera adatta siano le esigenze dell’acquirente. Se siete alla ricerca di un prodotto economico, facile da montare, removibile e adatto a un uso domestico, la zanzariera magnetica è il modello che fa per voi. Se invece siete alla ricerca di un dispositivo più ricercato, che vi consenta di liberarvi di insetti sgraditi negli ambienti di lavoro, sarebbe consigliabile optare per la zanzariera elettrica professionale. Grazie all’uso del pratico telecomando, potrete azionare il dispositivo a distanza. Questo vi darà la possibilità di posizionare la zanzariera elettrica professionale in un punto strategico dell’ambiente di lavoro, senza causare alcun intralcio.