Le zanzariere sono degli strumenti indispensabili, necessari ad eliminare la presenza degli insetti all’interno delle nostre abitazioni, senza sacrificare il normale ricambio di aria e luce, fondamentale soprattutto nel periodo estivo. Si tratta di dispositivi costituiti da una rete a maglia molto fitta, che funge da barriera fisica che ostruisce il passaggio degli insetti. Le zanzariere costituiscono il metodo più naturale, pulito ed ecologico, che consente di non dover ricorrere a spray velenosi o a zampironi tossici per proteggerci. Esistono anche alcune tipologie di zanzariere efficaci nell’impedire anche il passaggio del polline, rivelandosi particolarmente utile per chi soffre della correlata allergia. Dunque sono diverse le tipologie di zanzariere esistenti in commercio. La scelta dipende da numerosi fattori, come il costo, l’estetica e condizioni pratiche, relative ad esempio alla dimensione della finestra o della porta, alla comodità dello specifico modello, o allo spazio a disposizione per il montaggio.
I diversi modelli di zanzariera
Il mercato offre diverse tipologie di zanzariera, pensate per soddisfare ogni evenienza. La zanzariera plissettata, ad esempio, è particolarmente indicata quando c’è poco spazio perché le guide di scorrimento sono molto sottili e possono inserirsi anche dove il vano finestra è molto ridotto. Le zanzariere elettriche professionali, invece, sono dispositivi formati da una gabbia esterna in plastica o in metallo, con all’interno una lampadina UV che produce una luce blu che attrae gli insetti, folgorati da una scarica elettrica e aspirati da una ventola . La zanzariera a battente è consigliata per porte finestre che si aprono e chiudono con molta frequenza. La zanzariera a rullo è il modello più diffuso, particolarmente consigliata per le finestre. I modelli con apertura verticale si aprono e chiudono con grande facilità tramite un cordino o una catenella. Quelli con sistema avvolgente orizzontale si aprono con una maniglia.
Le zanzariere magnetiche e scorrevoli
Tra i differenti modelli di zanzariera esistenti in commercio vi sono anche le zanzariere magnetiche e quelle scorrevoli.
Nei paragrafi seguenti descriveremo le caratteristiche di queste due tipologie di zanzariera, valutandone le caratteristiche, e analizzando i fattori da tenere in considerazione per la scelta del modello più funzionale alle nostre esigenze.
Le zanzariere magnetiche: caratteristiche e funzioni
Le zanzariere magnetiche sono composte da una rete a maglia sottile che non consente alle zanzare di entrare all’interno del luogo protetto. La tenda presenta un’apertura al centro, le cui estremità sono tenute insieme da una serie di magneti, posti a distanza regolare l’una dall’altra. Esse si aprono agevolmente al passaggio di una persona, richiudendosi automaticamente alle sue spalle, senza dunque la necessità di richiuderla. Le zanzariere magnetiche sono un modello molto economico ed estremamente flessibile. Infatti può essere adattato facilmente a porte e finestre di dimensioni differenti, sia in altezza che in larghezza. Inoltre la zanzariera magnetica può essere adattata sulla maggior parte delle cornici per porte e finestre. Infatti può essere montata su cornici di materiale diverso, come ad esempio Pvc, legno, alluminio ed altri metalli. In base alle proprie esigenze, il loro montaggio può avvenire ricorrendo a chiodini, a fermagli adesivi, o al velcro adesivo.
Zanzariere magnetiche: quando sceglierle
Il loro montaggio è estremamente intuitivo, e può essere realizzato facilmente senza l’aiuto di un professionista, grazie alla duttilità del prodotto. Infatti è possibile adattare la tenda a porte e finestre di dimensioni differenti, ripiegando la tenda in fase di montaggio o tagliando la parte inferiore una volta che la zanzariera sia stata già installata. La zanzariera magnetica è particolarmente adatta per chi ha bambini e animali. Infatti, come già detto, la zanzariera magnetica si apre facilmente al passaggio delle persone e degli animali, chiudendosi automaticamente alle loro spalle. Dunque non c’è il pericolo che la zanzariera rimanga aperta inavvertitamente, lasciando via libera al passaggio di ospiti indesiderati in casa.
Le zanzariere scorrevoli: caratteristiche e funzioni
Le zanzariere scorrevoli costituiscono un modello estremamente solido ma nello stesso tempo economico. Questa tipologia di zanzariera è composta da semplici pannelli organizzati in una struttura che presenta meccanismi di scorrimento. Esso può essere laterale o verticale (in quest’ultimo caso il modello è chiamato anche “ghigliottina”). I pannelli si muovono lungo binari paralleli ed indipendenti rispetto a quello della finestra e pertanto non interferiscono in nessun modo con il suo funzionamento. I pannelli possono anche non presentare le maniglie. Tale modello di zanzariera è estremamente versatile, in quanto può essere utilizzato quando non è possibile ricorrere, per problemi di spazio o di compatibilità con le caratteristiche dell’abitazione, all’installazione di altri modelli di zanzariera. Le zanzariere scorrevoli sono molto semplici da installare, e altrettanto semplici da pulire. E’ infatti sufficiente sfilare i pannelli dalle guide dei binari. Inoltre è particolarmente resistente alle intemperie.
Zanzariere scorrevoli: quando sceglierle
Sono infatti adatte ad essere installate anche in zone particolarmente ventose, poiché la loro solidità impedisce al vento di farle uscire dal telaio, che altrimenti consentirebbe il passaggio agli insetti. Le zanzariere scorrevoli costituiscono altresì la soluzione ideale per illuminare vani di grandi dimensioni. Infatti è possibile realizzarle su più pannelli, consentendo allo stesso tempo di avere una vista nitida dell’esterno.