Oggigiorno le zanzariere sono degli strumenti indispensabili, di cui non si può fare a meno, e per questo presenti in ogni abitazione. Il ricambio di aria e luce, soprattutto nei momenti di caldo ed umidità intensi, sarebbe impossibile senza venire invasi dagli insetti. Quindi la zanzariera è un alleato efficace, ma anche economico e naturale, che agisce in via preventiva sul problema. In un momento storico di grande attenzione sul clima e sull’ambiente, la zanzariera rappresenta uno strumento perfetto, eco-friendly, che non inquina né danneggia l’ambiente. In commercio poi sono presenti anche dispositivi specifici che impediscono il passaggio del polline. Soprattutto nel periodo primaverile, è uno strumento fondamentale per chi soffre della correlata allergia.
Le zanzariere magnetiche: cosa sono e come funzionano
La zanzariera magnetica è uno dei modelli più diffusi sul mercato, perché è in grado di unire la grande versatilità all’aspetto economico. Come la maggior parte delle zanzariere è costituita da una rete a maglia fitta, che impedisce il passaggio degli insetti. Il telo magnetico tuttavia presenta un’apertura al centro. La rete è tenuta chiusa grazie alla forza di attrazione esercitata da una serie di magneti. Questi sono disposti sui lembi dell’apertura, in posizione simmetrica e a distanza regolare l’un dall’altro. Questa disposizione assicura una chiusura ermetica del dispositivo. La caratteristica che la rende particolare è che al passaggio delle persone (o degli animali) il telo magnetico si apre, permettendo il passaggio attraverso esso. Dopo il passaggio si chiude automaticamente alle spalle, senza che sia necessario richiuderla manualmente.
Le zanzariere magnetiche: cosa occorre sapere sulla manutenzione
L’ideale sarebbe pulire la zanzariera solo dopo averla smontata. Per quanto semplice, è un’operazione che devi svolgere con delicatezza, per evitare di danneggiare il telo magnetico. Una volta smontata la zanzariera potrai pulire il dispositivo, usando prodotti del tutto naturali. É sufficiente riempire una bacinella con acqua calda e aceto, ed immergere il telo magnetico nel composto. Una volta terminato, potrai reinstallare il dispositivo. Se sei impossibilitato a smontare la zanzariera magnetica, puoi comunque pulire il telo con facilità, usando gli stessi ingredienti. Dopo aver imbevuto un panno del composto, strofinerai delicatamente il telo magnetico.